REGOLAMENTO
REGOLAMENTO GENERALE
L’Ostello non è un albergo, ma una struttura ricettiva a disposizione degli ospiti che trova, nel rispetto reciproco e nella serena convivenza il suo valore fondamentale.
L’ingresso nell’ostello comporta la piena accettazione ed osservanza del presente regolamento, che può essere integrato o modificato a parte da note aggiuntive della Direzione.
Possono essere ammessi all’ospitalità gruppi organizzati di associazioni varie: famiglie, singoli, scuole, studenti, persone appartenenti ad enti vari e turisti in genere, gruppi di giovani non associati. L’ospitalità di minorenni può avvenire solo sotto responsabilità di uno o più tutori, i quali rispondono del comportamento del gruppo e dei singoli componenti. Detti incaricati assumono la responsabilità civile e penale dei danni arrecati a terzi e/o alle strutture a seguito di tutto quanto potrà verificarsi nel periodo di permanenza del gruppo.
Gli stessi sono direttamente responsabili della gestione delle attività svolte dal proprio gruppo.
La prenotazione può essere effettuata tramite il sito www.ostelloalfieri.it. In mancanza di prenotazione, la durata del soggiorno è a discrezione della Direzione, nel rispetto dell’agenda di prenotazione.
Qualora l’ospite voglia prolungare il soggiorno, deve informarne la direzione entro le ore 10:00 del giorno antecedente la prevista partenza. L’ospite che non provvede a liberare il letto entro le ore 10:00 del giorno della partenza, deve pagare per la notte successiva.
Nel prezzo del pernottamento sono compresi: biancheria letto, pulizia finale. Non sono compresi: pulizia giornaliera, biancheria da bagno.
Gli ospiti devono:
- All’arrivo: esibire un documento di riconoscimento; quest’ultimo è trattenuto per il tempo strettamente necessario alla registrazione.
- Durante il soggiorno: collaborare al rispetto dell’ordine e della pulizia.
- Alla partenza: restituire la biancheria consegnata all’arrivo negli appositi spazi dedicati all’interno della lavanderia.
- La camera da letto va lasciata alle stesse condizioni di come è stata consegnata.
- Con la consegna del codice e/o badge, vengono date indicazioni per l’uso degli impianti, del fabbricato e degli spazi esterni comuni.
- Per garantire un ambiente sereno e disteso e per il rispetto degli abitanti del quartiere si raccomanda di evitare rumori dalle ore 23:00 alle ore 07:00. In tutti gli ambienti dell’ostello (interni ed esterni), agli ospiti è richiesto un comportamento adeguato alla vita comunitaria a quindi ispirato al rispetto e alla buona educazione
È vietato fumare in tutti gli ambienti interni della struttura. È vietato accendere fornellini elettrici nelle camere. Gli animali sono ammessi negli spazi comuni e/o nella prenotazione di camere private dell’ostello.
La cucina è riservata agli ospiti che ne fanno richiesta. Essa è in comune tra gli ospiti, i quali, in autonomia, devono organizzarsi per l’uso della stessa.
L’utilizzo della cucina comporta l’accettazione completa di tutte le norme sanitarie in vigore per l’utilizzo di tale ambiente non ché la presa visione e accettazione del piano HACCP e del presente regolamento.
Nell’utilizzare la cucina, gli ospiti devono rispettare le seguenti regole:
- provvedere giornalmente, dopo ogni utilizzo, ad igienizzare e sanificare il piano cucina, il piano cottura, il lavabo, i tavoli ed ogni altra attrezzatura/impianto utilizzati;
- conservare i propri alimenti in maniera adeguata e con la massima cura dell’igiene e della pulizia;
- assicurarsi, dopo l’utilizzo, di avere spento il forno elettrico e le altre apparecchiature;
- contattare il gestore per ogni problema o anomalia riscontrati e per ogni altra segnalazione necessaria per un corretto uso della cucina da parte di tutti gli ospiti;
- i rifiuti, dopo ogni utilizzo della cucina, vanno collocati nell’apposito spazio/contenitore dedicato alla raccolta differenziata.
L’ospite dell’ostello è responsabile della cura dei propri cibi, anche al fine di non danneggiare i cibi degli altri ospiti.
L’ospite deve porre in essere ogni accorgimento per garantire la sicurezza alimentare dei prodotti in tutte le fasi: la preparazione, la trasformazione, il deposito, la manipolazione, la somministrazione. L’ospite è l’unico responsabile per il deperimento, la contaminazione, l’igienicità dei prodotti alimentari, dell’integrità dei prodotti alimentari cotti e/o preparati o comunque manipolati e/o semplicemente consumati nella cucina dell’ostello.
La Soc. Coop. ALFIERI non risponde in nessun modo circa i punti sopraindicati e non risponde in nessun modo di danneggiamenti o disservizi subiti dagli ospiti a causa del mancato rispetto del presente regolamento da parte di un altro ospite.
È norma generale seguire la giusta prassi per una corretta igiene alimentare di conservazione dei cibi. Gli ospiti sono invitati, nell’utilizzare la cucina, al risparmio energetico, del gas, nell’ottica di una gestione improntata alla sostenibilità.
Per questo chiediamo gentilmente di:
- assicurarsi che in cucina siano spente le luci, il gas, il forno;
- non lasciare aperta la porta del frigorifero;
- non inserire nel frigorifero cibi e bevande caldi.
Ogni camera e/o camerata è dotata di frigorifero comune per la conservazione degli alimenti, di apposito armadietto ad uso personale e bagno con servizi igienici e piatto doccia. Gli ospiti sono tenuti ad osservare le regole e norme di convivenza civile nel rispetto degli spazi e privacy di tutti.
La Soc. Coop. ALFIERI non risponde in nessun modo circa i punti sopraindicati e non risponde in nessun modo di danneggiamenti o disservizi subiti dagli ospiti a causa del mancato rispetto del presente regolamento da parte di un altro ospite.
La lavanderia è dotata di:
- lavatrice e asciugatrice automatizzati;
- lavabi;
- stendi abiti;
- cesti per il ricambio biancheria letto;
La lavanderia è utilizzabile 24h su 24h e 7gg su 7gg;
L’ostello, inoltre, fornisce l’ospite di detersivo per il lavaggio dei propri panni.
Per questo chiediamo gentilmente di:
- provvedere personalmente, dopo ogni utilizzo, alla pulizia e riorganizzazione dello spazio utilizzato nel rispetto di tutti gli ospiti che usufruiscono del locale;
- durante il CHECK OUT, riporre la biancheria letto utilizzata dell’ostello negli appositi spazi dedicati all’interno della lavanderia per poter garantirne la corretta igienizzazione.
La Soc. Coop. ALFIERI non risponde in nessun modo circa i punti sopraindicati e non risponde in nessun modo di danneggiamenti o disservizi subiti dagli ospiti a causa del mancato rispetto del presente regolamento da parte di un altro ospite.
In caso di anticipato check in e/o ritardato check out (preventivamente comunicati alla reception), l’Ostello Alfieri fornisce all’ospite spazi dove poter riporre i propri bagagli per agevolarne il soggiorno.
Si ricorda che gli orari sono:
- check in dalle 14:00 alle ore 19:00
- check out dalle 7:00 alle ore 10:00
Per ulteriori emergenze, oltre gli orari sopra indicati, contattare il numero di reperibilità comunicato all’arrivo.
La Soc. Coop. ALFIERI non risponde in nessun modo circa i punti sopraindicati e non risponde in nessun modo di danneggiamenti o disservizi subiti dagli ospiti a causa del mancato rispetto del presente regolamento da parte di un altro ospite.
Eventuali danni allo stabile, agli utensili ed al mobilio (compreso lo smarrimento di chiavi, coperte, ecc.) devono essere, al momento della partenza, notificati al responsabile della struttura, che si riserva la facoltà di chiedere il risarcimento; nel caso in cui i danni siano imputabili a negligenza o dolo saranno, quindi, conteggiati e pagati. Eventuali reclami o disservizi devono essere segnalati alla direzione. L’ostello non si assume nessuna responsabilità per danni e furti alle cose custodite all’interno e all’esterno dell’ostello, tranne che per i valori e gli oggetti consegnati in custodia in direzione.
L’utilizzo della cucina comporta l’accettazione completa di tutte le norme sanitarie in vigore per l’utilizzo di tale ambiente; nonché la presa visione e accettazione del piano HACCP e del regolamento dell’uso della cucina.
I rifiuti prodotti durante la permanenza devono essere conferiti in maniera differenziata.
L’Ostello Alfieri viene gestito secondo principi di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, pertanto si chiede agli ospiti di rispettare i normali accorgimenti di raccolta differenziata, risparmio idrico ed elettrico.
Per questo chiediamo gentilmente di:
- spegnere le luci quando si esce da una stanza;
- spegnere le luci dell’atrio o degli ambienti esterni alla camera quando si va a dormire;
- non lasciare aperto il rubinetto quando ci si lava i denti o si fa la barba;
- non gettare i fazzoletti di carta nel water ma utilizzare il cestino vicino al lavandino;
- evitare gli sprechi nello scaricare il WC;
- chiudere le finestre quando il riscaldamento nella camera è in funzione;
- spegnere le luci della camera quando si esce;
- partecipare alla raccolta differenziata dei rifiuti;
- segnalare se si ravvisano perdite nel bagno;
- segnalare quando si ha bisogno di sostituire asciugamani o lenzuola.
- Il personale dell’ostello è reperibile nelle ore diurne dalle ore 7:00 alle ore 19:00.
Per qualsiasi forma di emergenza oltre l’orario indicato chiamare il numero 011 4359610 (per Ostello Alfieri 1) 011 4359611 (per Ostello Alfieri 2) - La colazione per gli ospiti è disponibile dalle ore 7:00 alle ore 10:00 dal lunedì alla domenica.
- Il servizio WIFI è GRATUITO in tutti gli spazi dell’ostello.
WIFI User: OSPITI ed effettuare la registrazione. - Gli animali sono ammessi nelle aree comuni e in camere prenotate privatamente. Non sono ammessi nelle camerate.
- Per garantire un ambiente sereno e disteso e per il rispetto degli abitanti del quartiere si raccomanda di evitare rumori dalle ore 23:00 alle ore 07:00.
- In caso di anticipato check in e/o ritardato check out (preventivamente comunicati alla reception), l’Ostello Alfieri fornisce all’ospite spazi dove poter riporre i propri bagagli per agevolarne il soggiorno.
Emergenza sanitaria:118
Soccorso Pubblico di emergenza: 113
Carabinieri: 112
Vigili del fuoco: 115
Questura di Torino: 55881
Prefettura di Torino: 55891
Emergenza ambientale (Corpo Forestale dello Stato): 1515
CCISS Viaggiare Informati: 1518